Savona. E’ stata inaugurata domenica pomeriggio a Savona la 1ª rassegna internazionale collettiva di arte e cultura, che si concluderà il 3 giugno. E’ stata allestita presso la Sala Nervi del Palazzo della Provincia, a cura del maestro Ettore Gambaretto, Grazia D´Amato, Lorenza Brunetti, Marco Pennone, Diego e Edoardo Gambaretto, dell´Associazione culturale “Varaggio Art”. La collettiva artistica è stata inaugurata alle 17 con la regia a cura di Bruno Rosi e la presentazione di Luigi Cerruti e la straordinaria partecipazione della soprano Ivana Turchese.
La mostra resterà alla visione del pubblico tutti i giorni con orario d´apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Gli artisti che espongono, tre opere ciascuno di loro originale creatività, tra i quali pittori, scultori e ceramisti, sono 51 ed appartengono a svariate regioni italiane, con una folta rappresentanza della Provincia di Savona.
Si tratta di Allemani Walter, Alluigi Alda, Antona Angela, Balbontin Giulio, Beglia Emilio, Bellone Simona, Bettinelli Cristina, Bolla Angelo, Cavallero Maria Rosa, Cerriolo Miramina, Coda Chiara, Coriando Brunella, Crescini Giovanna, De Giorgi Dolores, De Paoli Pietro, Del Carlo Oriana, Delfino Teresa Sirio, Di Bari Maria Rosa, Ferracane Cesare, Ferrando Rosangela, Galleano Annamaria, Gambaretto Ettore, Gattuso Afra, Genesio Palmiro, Genta Gian, Ghersi Paolo, Giardini Irene, Lavagna Franca, Liuzzi Jolanda, Mantisi Cristina, Mazzetta Sonia, Nencini Luisa, Nicolino Pietro, Perucci Giovanni, Pessano Vincenzina, Rabino Jole, Relini Mariella, Robotti Francesco, Romano Laura, Salem Toni, Savino Milena, Siracusa Leonarda, Tavella Antonella, Todaro Matteo, Tore Giorgio, Trapani Aurelia, Vaghi Angelino, Vangelista Piergiorgio, Venier Emanuela, Venturi Giò, Vichi Francesco.
La mostra offre un´ottima gamma di stili e materiali, con ricerche pittoriche particolari ed accurate, a volte umanistiche, talune paesaggistiche ed altre astratte. I temi predominanti, per i quadri e le ceramiche, sono la donna e il mare. Sempre nella sala Nervi della Provincia, Venerdì 30 maggio alle ore 21 verrà presentato il libro “Canto del cuore” di Milena Semino e sabato 31 maggio, il libro “Emozioni nel vento” di Bruna Cerro, alle ore 17. Entrambi hanno prefazione e presentazione di Marco Pennone.